Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

sabato 17 ottobre 2015

Zucca, sicilia e festa dei Morti

I biscotti di San Martino, i biscotti dei morti, e tanti dolci tipici che si preparano con i frutti autunnali: questa piccola raccolta è la testimonianza di ricette che per me sono ormai collaudate e che ripeto, sempre uguali, tutti gli anni.

zucca di halloween

I biscotti di san Martino si preparano già in questo periodo, insieme ai primi vini liquorosi della stagione. Sono biscotti molto semplici che si inzuppano, infatti, proprio nei vini preferiti, a fine pasto, per un dolce conviviale, da conversazione.
Di seguito due versioni, una con lievito madre ed una con lievito di birra.
Possono essere biscottati per l'inzuppo, o farciti di crema come dessert. Imperdibili!


La frutta di martorana è un piccolo capolavoro di arte culinaria che si prepara con la maestria di mani pazienti. Farina di mandorle che diventa piccolo capolavoro, per la gioia dei grandi e dei piccoli golosi!
frutta di martorana


E in tema "halloween", ecco la famosa torta con la zucca, o almeno una delle sue versioni che a me piace moltissimo: la pumpkin-pie.

pumpkin-pie

Tra i "dolci dei morti" (ovvero i dolciumi che si preparano per la festa dei morti, tra ottobre e novembre) mi piace preparare anche i quaresimali, biscotti da inzuppo alle mandorle che in sicilia si ripropongono i vari periodi dell'anno.

quaresimali

Tra i dolci della festa dei morti si annoverano anche i taralli, in dialetto chiamate "taralle": sono dei biscottini friabilissimi  a forma di ciambella intrecciata. Il loro interno è morbido e spugnoso, molto aromatico e friabile.

taralli glassati al limone

Per le reginelle, o biscotti regina, mi manca la foto (provederò a prepararli di nuovo!) perché il file si è corrotto... ma non posso non inserirli: sono biscotti secchi ricoperti di sesamo e preparati con l'ammoniaca per dolci. Da provare!

Fatemi sapere se qualcuna di queste ricette vi è piaciuta. Vi aspetto alla prossima raccolta... enjoy!


-----------
© Melazenzero. Immagini e contenuti sono protetti da copyright. Si prega di non utilizzare le immagini senza previa autorizzazione. Se si vuole ripubblicare questa ricetta o i concetti espressi nella descrizione, si prega di ri-scrivere la ricetta con parole proprie, e porre sempre e comunque un link a questo post per la ricetta.

Nessun commento:

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...