Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

mercoledì 2 gennaio 2013

"Cioccolatoni": pezzi di cioccolato di Loraine Pascale

Impropriamente li chiamerei cioccolatini, perché non ne hanno la forma né la tecnica. Sono dei pezzi di cioccolato di diverso gusto, fusi insieme e decorati, che prendono la forma che voi volete dargli. Un'idea golosa, facile e simpatica da regalare. Non solo a Natale.

cioccopistacchi homemade

Questi cioccopistacchi facevano parte delle mie mini-confezioni-regalo natalizie. L'idea è stata rubataLoraine Pascale, da una trasmissione sul Natale Last Minute. Sono semplicissimi da realizzare, e davvero di bell'effetto.

cioccopistacchi Collage
Ne ho preparati diversi, ed ho notato che non tutto il cioccolato si fonde con lo stesso effetto, soprattutto il cioccolato bianco. Alcuni tipi tendono a fare dei grumi, e non vanno bene. Non ho ancora la competenza per dirvi quale sia meglio, ma se potete darmi qualche consiglio lo accetto. Di certo vi suggerisco di non mischiare diverse marche di cioccolato bianco, perché hanno un "punto di fusione" diverso.

cioccopistacchi homemade

ingredienti
  • 300g di cioccolato fondente
  • 300g di cioccolato bianco
  • 50 di frutta disidratata (io ho omesso ma da molto colore)
  • 50g di frutta secca in granella (io solo pistacchi al naturale)
preparazione

Sciogliere separatamente a bagnomaria i due tipi di cioccolato.

Versare su una placca rivestita di cartaforno il cioccolato fondente, e allargarlo dello spessore e della forma desiderata.

Versare poi il cioccolato bianco su una riga verticale al centro, in modo da lasciare i due lati più scuri.

Prendere uno spiedo di legno e spargere il cioccolato bianco creando un disegno a onde.

Cospargere rapidamente con la frutta secca tritata e lasciare raffreddare per un paio d'ore.

Spezzare quindi nella forma desiderata, e confezionare.

1 commento:

Tiziana Arosio ha detto...

Belli belli!! Simpatici anche per la tavola delle feste dei bambini!! Ciao

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...