Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

mercoledì 7 marzo 2012

Tortino alle erbe rimesso in pentola: ricetta vegetariana

tortino alle erbe

Il tortino alle erbe è una mia vecchia ricetta, quasi sempre preparata quando non ho avuto il tempo di fare la spesa: i suoi ingredienti sono svuota-frigo, per me.
In realtà non stavo cercando proprio questa ricetta, ma girovagando per il mio blog mi è capitata di trovarla nell'elenco delle torte salate... orrore: una foto tremenda, sfocata, e una data che mi ha fatto tenerezza (pochi mesi dopo il parto, quando cucinare era davvero difficile, eppure provavo ad ogni costo a portare avanti questo blog con una gran fatica e come spazio rigorosamente e preziosamente Mio).

Da allora ne è passato di tempo, e questa cosa mi commuove.
Volevo partecipare al contest della cara Fabiola con qualcosa di sensazionale, ma correndo sempre di qua e di là non avevo ancora deciso quale ricetta riproporre.


Sia chiaro, non penso di vincere con questa ricetta, ma l'idea di Fabiola è davvero bella, utile, e la trovo un'occasione grandiosa perché ognuno di noi possa migliorare se stesso. In più mi è capitato di prepararla in un giorno in cui ero davvero giù di morale, ed impegnarmi in qualcosa di tangibile come la fotografia e la cucina mi ha dato tanta soddisfazione.

tortino alle erbe

Io rimetto in pentola alcune delle mie ricette più collaudate, ma era da tempo che mi ripromettevo di farlo con le ricette più "vecchie" (alcune sono molto valide, ma solo a guardarle fanno venure voglia di scappare). Alla fine la voglia di provare tutte le novità con cui ogni giorno vengono in contatto vince sempre, e su questo blog sopravvivono degli autentici orrori.
Al di là dei premi, spero di partecipare con altre ricette, e ad di là del contest spero di continuare a rimettere in pentola altre mie preparazioni, per migliorarle. Grazie Fabiola.

tortino alle erbe

ingredienti

per 2-3 persone:
  • uova, 4
  • cipollotti o scalogno, 1
  • zucchine, 1 piccola
  • spinaci, una piantina o un cubetto surgelato
  • lattuga o altra verdura (verza), qualche foglia
  • parmigiano grattugiato, 60g
  • prezzemolo
  • menta fresca
  • zafferano, 1 cucch.no abbondante
  • latte
  • burro o ricotta (facoltativa)
  • pangrattato
  • sale e pepe
preparazione

Pulite le verdure poi tritate la zucchina con i cipollotti al coltello.

Tritate anche gli spinaci, la lattuga, il prezzemolo e la menta.

Sbattete le uova, unite lo zafferano sciolto in un pò di latte, il parmigiano, la ricotta, sale pepe e unite il trito di verdure. Se necessario aggiungete del pangrattato per regolare la consistenza.

Versate il composto in uno stampo imburrato e cosparso di pangrattato, e cuocete a 200° per  40-45 minuti.

Servire caldo o appena tiepido.

3 commenti:

Sonia ha detto...

e perchè pensi di non vincere? è un piatto sano e goloso ;-)) ciauuuu

Mela ha detto...

Grazie Sonia, troppo buona ^.^
Però sul "sano e goloso" hai ragione...

Olio e Aceto Blog ha detto...

grazie cara, che differenza!!!!!!!! baci

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...