Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

martedì 25 gennaio 2011

Polenta con crema di zucca e formaggio

IMG_6234

Oggi era il giorno della zucca: un bel pezzo di zucca rossa che avevo comprato un paio di giorni fa. Perché è buona, e ancora di più perché piace tanto alla mia bimba.
Polenta e zucca rossa.
Lei si aspettava le solite pennette, che si spolvera in pochi istanti, ma la mamma aveva voglia di sperimentare. Il fatto è, perdonatemi, che quell'odore di zucca che sprigionava il microonde, parlava da solo: mi suggeriva odori che -ancora- non c'erano, ma che presto avrebbero potuto esserci! E così mi è venuta in mente la polenta (mi perdonino gli estimatori Doc, ma ho usato quella istantanea), quella burrosa e profumata, e morbida, che di solito preparo quando fa freddo.
Per la verità non è andata proprio così: perché, si sa, la dieta è dieta, e dopo averla mangiata lo giuro, sapeva proprio di piatto dietetico (che non significa brutto, ma semplicemente che mancava di quella "spinta" in più che dà il bel pezzo di burro e la dadolata di formaggi che si fonde).
Ebbene, per me in versione light, per Brioscina in versione decisamente Buona, e anche un pò più coreografica e colorata (la forma voleva richiamare la sua "frittatina" di cartone con cui gioca mettendola nelle pentoline).
Potete aggiungere altri formaggi ed una spolverata di pepe per arricchire il piatto. Noi ci siamo fermate qui!

IMG_6225

ingredienti



Per due persone:
  • 4 cucchiai di polenta istantanea
  • 300g di zucca rossa
  • 1/2 cipolla
  • formaggio grattuggiato q.b.
  • dadini di formaggio tipo provoletta
  • olio e burro
preparazione

Pulite e tagliate a dadini la zucca, mettetela in un contenitore in pirex e salatela, quindi affettate e tagliuzzate a velo la cipolla e cuocetele al microonde, con un filo d'olio e un pò d'acqua, per una decina di minuti circa.

Preparate intanto la polenta, conditela con burro e parmigiano e mettetela nei piatti.
Passate al mixer la zucca cotta.
Condite la polenta con i dadini di formaggio, la crema di zucca e una spolverata di formaggio grattuggiato, un giro d'olio e una grattuggiata di pepe fresco.

4 commenti:

Federica Simoni ha detto...

che invitante! chissà che buono! ciao!

Federica ha detto...

La tua bimba comincia fin da piccola ad avere ottimi gusti ^__^ Io adoro la zucca e approvo in pieno. Mi hai dato un ottimo suggerimento per l'abbinamento alla polenta. In effetti il freddo di questi giorni la chiama proprio. Un bacio

Gianni ha detto...

da buon polentone che sono non posso non provare questa ricetta! Ciao Gianni

Conci liaci ha detto...

Ciao Federica

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...